Percorso Trentapassi Skyrace 2019
17,6 km    1400m d+

News 2019
Il percorso 2019 si sviluppa su un tracciato completamente nuovo rispetto alle  precedenti edizione, ritornando ad uno sviluppo complessivo di 17,6 km ed è caratterizzato da un dislivello complessivo di 2800m di cui 1400m positivi e 1400 m negativi.

Partenza dal lungolago Marconi a Marone, ed accesso immediato, tramite la  frazione "Piazze", al sentiero 264 che porta l'indicazione Monte Cunicolo. Attraverso una ripida mulattiera si raggiunge l'abitato di Monte di Marone e da qui su sentiero ripido e costantemente con vista lago, si passa dalla Pietra del Lago: un'enorme pietra pronta a rotolare, attraverso uno scivolo naturale verso il lago sottostante qualche centinaio di metri.
Il sentiero prosegue sempre in verticale, raggiungendo dapprima il l'anticima della punta Cunicolo, e dopo una brevissima discesa e successiva ripida salita, la Punta Cunicolo (1050m). Di nuovo una piccola discesa verso il forcellino di Gadol e altra breve ma ripida risalita in vista del Monte Vignole. Percorsa tutta la cresta di Vignole si giunge dapprima al Dosso Tondo e poi dopo un susseguirsi di saliscendi, con un taglio a mezza costa, direttamente sotto la vetta della Cima Trentapassi.
Dopo uno strappo importante si arriva alla Cima Trentapassi 1248m, sa qui si scende sul crinale verso la forcella di Coloreto e successivamente, tramite un bellissimo sentiero a mezza costa, ci si porta verso località Nembre.

Attraversato l'abitato di Zone, passando per un tratto di antica Valeriana prima e poi per il sentiero, si scende nella valle del Bagnadore risalendo in località Cislano.

Da qui si imbocca il sentiero delle Piramidi e con percorso quasi totalmente in discesa si raggiunge dapprima località Monte di Marone e passando per i pittoreschi oliveti terrazzati ci si tuffa verso l'arrivo presso il lungolago di Marone.

Il percorso si sviluppa interamente su sentieri, mulattiere o carrareccie

Il percorso prevede tra il km 1 ed il km 6 alcuni passaggi su roccia da percorrere anche in appoggio con le mani.
Lungo il percorso sono allestiti i seguenti punti di ristoro:
Punta Cunicolo: liquidi (km 3,3)
Corna Trentapassi: liquidi e solidi (km 5,9)
Zone centro: liquidi, solidi (km 11,2)
Chiosco: liquidi (km 15,0)
Località Monte Marone: liquidi (km 15,6)
Arrivo: liquidi e solidi
Scarica il file GPX
Scarica il file TCX
Scarica il file KMZ

5 MAGGIO 2019 TORNA LA TRENTAPASSI